Salca Srl

La SALCA srl, azienda leader del mercato petrolifero della provincia di Cuneo, opera a Madonna dell’Olmo da oltre 60 anni, ed è composta da circa 35 punti vendita. Presidente della società è il sig.Giorgio Rosso.
La SALCA è stata fondata il 28 gennaio 1946 da 12 persone. Nei primi anni si commercializzavano soltanto prodotti agricoli, e gli utili venivano reinvestiti nell’Azienda. In seguito si cominciò a vendere la benzina in fusti, e successivamente tramite distributore mobile su ruote, che fu poi incassato nel muro costituendo il primo prototipo di impianto stradale carburanti.
Nel corso dei decenni è cresciuto il numero di soci, che ammontano a più di 30 persone, e si è aumentato progressivamente il numero di impianti fino alle 50 unità, per scendere poi agli attuali 35 per via della razionalizzazione. E’ cambiato molte volte anche il marchio degli impianti: dapprima PetrolCaltex, poi Caltex, Chevron,Isaoil, di nuovo Chevron, Erg e infine IP.
Nonostante i vari cambiamenti, la SALCA è sempre rimasta nel ramo della stessa famiglia petrolifera, ora IP dal 2019, privilegiando il valore della tradizione e dei rapporti umani.